La testa di serie della scuderia Pezzolato è un cippatore semovente a tamburo, con performance produttive impressionanti (fino a 380 metri cubi su base oraria), che coniuga innovazione e potenza al servizio dei contoterzisti e dei produttori di cippato su scala industriale. Le caratteristiche tecniche di ALL ROAD, unite alle funzionalità e ai dispositivi integrati, pongono questa macchina ai vertici della propria categoria, tra le macchine più performanti del mercato mondiale.
SCHEDA TECNICA
Potenza motore diesel | hp/kW | VOLVO PENTA TWD 1683 VE 796/585 |
Potenza motore diesel | hp/kW | CAT C18 755/563 |
Diametro massimo cippabile legno | mm | 800 |
Passaggio massimo materiale | mm | 1400x1000 |
Coltelli | n° | 6 |
Produzione oraria | m³/h | fino a 380 |
Diametro tamburo | mm | 1000 |
Larghezza tamburo | mm | 1400 |
Larghezza nastro di alimentazione in acciaio a maglie chiuse con arpioni | mm | 1400 |
Lunghezza nastro di alimentazione in acciaio a maglie chiuse con arpioni |
mm | 2000 |
Peso indicativo macchina | kg | 32000 |
LEGGI DI PIÙ
Questi cippatori, caratterizzati da linee eleganti e massicce, sono stati progettati e configurati per rispondere a qualsiasi prova, anche nelle condizioni di lavoro più estreme. Sono in grado di muoversi e operare anche all’interno di boschi, in spazi di manovra ridotti e, allo stesso tempo, consentono la circolazione stradale e autostradale fino a 80 Km/h.
Il design inconfondibile di ALLROAD coniuga lo stile estetico della tradizione Italiana alla funzionalità operativa e manutentiva: grazie a una carrozzeria opportunamente protetta, sono sufficienti pochi minuti di lavoro con l’aria compressa, alla fine di un turno di cippatura, per rimuovere eventuali residui di legno e polvere e ripristinare le condizioni iniziali.
Due motorizzazioni disponibili: con motore VOLVO PENTA TWD 1683, 6 cilindri, 16 litri, 585 kW, 796 hp, 3650 Nm e con motore CATERPILLAR C18, 6 cilindri, 18 litri, 563 kW, 755 hp, 3504 Nm (che non necessita di AdBlue).
La cabina sollevabile e orientabile di ALLROAD garantisce all’operatore una postazione di assoluto controllo: in fase di lavoro è posizionata in alto, sensibilmente disassata rispetto alla sagoma del mezzo, al fine di consentire un’ottima visibilità sulla catena di alimentazione. Completamente vetrata e climatizzata, la cabina dispone di una console di ultima generazione, tanto avveniristica quanto intuitiva, per il completo controllo e la gestione della macchina, sia nello spostamento, sia nella cippatura.
Nonostante una lunghezza di quasi 10 metri e un peso di circa 32 tonnellate, ALLROAD può lavorare su terreni sconnessi con una mobilità garantita dalle 4 ruote motrici (NOKIAN 650-65 R38), tutte sterzanti, che permettono tre possibili modalità di manovra: con entrambi gli assali in modo discorde, concorde o solo con assale anteriore.
Al centro del cippatore è installata la gru forestale Palfinger Epsilon, dotata di un braccio lungo 10,1 m. La sua posizione strategica favorisce una distribuzione ottimale dei carichi, evitando stress eccessivi sul telaio del veicolo in fase di lavoro.
La posizione e la dimensione delle 4 ruote motrici, il disegno del telaio e la posizione della gru sono state accuratamente progettate per consentire al mezzo di avere una distanza dal suolo di ben 55 cm pur mantenendo un baricentro eccezionalmente basso, caratteristica preziosa per garantire la stabilità nei trasferimenti su fondi accidentati o terreni con forti pendenze.
Il software di ALLROAD è progettato per consentire all’operatore di movimentare il mezzo all’interno del cantiere senza dover interrompere la cippatura, rendendo inoltre possibile, in meno di 60 secondi, il passaggio automatico dalla configurazione stradale a quella di lavoro.
Il tamburo chiuso Pezzolato, noto per affidabilità e durata senza necessità di manutenzione, garantisce una produzione di cippato di qualità sia di piccole che di grandi dimensioni. É largo 1400 mm e ha sezioni sfalsate per ripartire meglio lo sforzo della macchina, a beneficio di una riduzione di vibrazioni, del rumore e dei consumi. Per ALLROAD sono disponibili 3 diversi tamburi, in relazione alle esigenze produttive del cliente: Evolution, Heavy Duty, ed Heavy Duty con doppia configurazione mono/doppio taglio.
Il sistema idraulico di espulsione può ruotare di 270°, permettendo così di scaricare il cippato anche in container o cumuli posizionati di fronte alla cabina, di fianco e dietro al motore. Il ventilatore ad azionamento idraulico e con variazione continua della velocità, consente di adeguarne il regime alle effettive necessità, riducendo il consumo energetico e la produzione di polvere e di cippato troppo fine.
L’ampia tramoggia di carico è stata progettata per lavorare materiale voluminoso, è dotata di una catenaria di alimentazione larga 1400 mm ed è posizionata ad una altezza da terra di 1050 mm, per velocizzare le operazioni di carico sia con il materiale sistemato in piccoli mucchi, sia con il legname raccolto in grosse cataste.
Complessivamente ALLROAD è un cippatore semovente incredibile, affidabile e altamente performante, in grado di lavorare in ogni condizione, processando biomasse legnose di qualsiasi natura, senza subire i vincoli legati alle condizioni del terreno.